Argomenti

Per saperne di più
Una sezione di approfondimento e di risposte per chi desidera informazioni su problematiche di interesse generale e sulle patologie a maggior impatto sociale sul nostro territorio.
Tessera sanitaria
La Tessera Sanitaria (TS) è necessaria ogni volta che il cittadino si reca dal medico o dal pediatra, ritira un medicinale in farmacia, prenota una visita tramite il CUP o un esame in un laboratorio di analisi, beneficia di una visita specialistica in ospedale e alla ASL o, comunque, ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale.
Vaccinazioni
Nonostante la scomparsa di alcune malattie infettive, la vaccinazione resta uno strumento fondamentale per difendere la salute del proprio bambino e indirettamente di tutta la popolazione.
Qualità e rischio clinico
Il tema della qualità dell'assistenza e della sicurezza del paziente è tra gli obiettivi prioritari del Piano Sanitario Regionale. La ASL di Cagliari ha adottato un approccio integrato alla gestione del rischio clinico attraverso l'istituzione, in un'unica struttura, dell'area Qualità e Risk Management.
I farmaci
Compresse, fiale, sciroppi, colliri, polveri, pomate… essenziali, inutili, con effetti indesiderati. Di quali farmaci abbiamo veramente bisogno? Sappiamo veramente come usarli? Per farmaco, o medicinale, si intende qualsiasi sostanza o associazione di sostanze con proprietà curative o protettive delle malattie.
Screening oncologici
Combattere i tumori è possibile. Prima di tutto prevenendone la comparsa attraverso la riduzione dei fattori di rischio, adottando stili di vita sani come evitare il fumo, fare attività fisica e seguire una corretta alimentazione, ma anche individuando la malattia tempestivamente.
Diabete
L'Organizzazione mondiale della Sanità definisce il Diabete Mellito come "un disordine metabolico ad eziologia multipla, caratterizzato da iperglicemia cronica con alterazioni del metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine, risultanti da difetti della secrezione insulinica e dell'azione insulinica".
Sicurezza alimentare
La sicurezza alimentare è un argomento di enorme importanza sanitaria, sociale ed economica che interessa tutti i cittadini, nessuno escluso, perché tutti (adulti, bambini, anziani, persone in buona salute, malati, immunocompromessi), tutti i giorni, siamo consumatori di alimenti e bevande.
Sanità animale
La sanità animale è strettamente correlata alla salute umana: al fine di tutelare la salute pubblica è fondamentale conoscere e controllare le malattie degli animali domestici e selvatici che potrebbero essere fonte di contagio per l'uomo.