Servizi al cittadino

La porta d'ingresso al servizio sanitario
Le indicazioni utili per chi vuole entrare in contatto con la Asl di Cagliari: la mappa degli ospedali, la rete dell'emergenza-urgenza, la prenotazione di visite ed esami, la richiesta di informazioni.
Cup - Centro unico di prenotazione
Il CUP - Centro unico di prenotazione è il servizio che assicura la prenotazione di visite specialistiche e diagnostica attraverso le modalità diretta e telefonica.
118
Il Soccorso Sanitario 118 è un servizio pubblico di pronto intervento sanitario per casi di urgenza ed emergenza, attivo 24 ore su 24. Quando contattarlo e come utilizzarlo nel modo più appropriato
Pronto soccorso
Il Pronto Soccorso è il servizio aziendale che garantisce la copertura delle urgenze mediche, chirurgiche, pediatriche. Insieme all'elenco delle strutture, le modalità per utilizzare il servizio nella maniera più appropriata
Pua - Punto unico d'accesso
Il nuovo servizio dell'ASL di Cagliari ha l'obiettivo di facilitare l'approccio del cittadino al servizio sociosanitario e di indirizzarlo alle strutture più adatte a soddisfare le sue esigenze, seguendolo passo a passo.
Urp - Ufficio relazioni con il pubblico
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), istituito nei Presidi Ospedalieri e nelle strutture del territorio aziendale, è il servizio che ha il compito di facilitare la comunicazione tra l’azienda sanitaria e i cittadini, e di attivare iniziative dirette al superamento di eventuali disservizi e al conseguente miglioramento dei servizi offerti.
Ticket
L'elenco completo delle strutture e delle modalità di pagamento del ticket, necessario per l'accesso a ogni prestazione sanitaria, completo delle procedure di esenzione previste per età, reddito, patologia, invalidità e gravidanza.
Guardie mediche
Presenti in tutti i comuni dell'ASL di Cagliari, le Guardie Mediche assicurano prestazioni sanitarie in continuità assistenziale, consulti medici urgente o visite a domicilio nei giorni festivi e prefestivi e nelle ore notturne dei giorni feriali.
Guardie turistiche
Le Guardie Turistiche, aperte nelle principali località balneari del territorio aziendale, assicurano visite mediche urgenti e non, sia ambulatoriali che domiciliari, ai cittadini non residenti.
I medici delle Guardie Mediche Turistiche garantiscono, secondo necessità, l'assistenza medica in ambulatorio oppure a domicilio, qualora le condizioni di salute del paziente non consentano di recarsi presso l'ambulatorio della guardia.

COSTO

I costi delle prestazioni a carico dell’utente sono così definiti:
- visite ambulatoriali 16,00 euro, rimborsabili agli aventi diritto
- visite domiciliari 30,00 euro, rimborsabili agli aventi diritto
- visite brevi e prescrizioni di ricette 8 euro, non rimborsabili.
Il medico del punto guardia consegnerà all’assistito il bollettino di ccp intestato alla ASL con l’importo dovuto. L’assistito compilerà un modulo, dato dal medico (ALLEGATO E) con il quale si impegna a versare l’importo dovuto entro 5 giorni dalla data in cui ha ricevuto la prestazione.
Gli assistiti non residenti in Sardegna appartenenti alle sotto indicate categorie, devono pagare l'intero importo. Eventualmente possono richiedere alla loro ASL di residenza il rimborso dell’importo versato, che sarà dovuto solo nel caso sia previsto dalla normativa della Regione di appartenenza. In caso contrario l'utente non ha diritto ad alcun rimborso.
Categorie con diritto ad eventuale rimborso:
•minori di 12 anni,
•cittadini di età superiore agli anni 60,
•lavoratori e studenti dimoranti per ragioni connesse all’attività lavorativa o di studio, fuori dal proprio domicilio,
•cittadini portatori di handicap il cui grado di menomazione è superiore all'80% ai fini dell’attività lavorativa.

Solamente i cittadini residenti in Sardegna che appartengono alle sopra indicate categorie non devono compartecipare al costo del servizio, ma devono autocertificare il loro stato nell’apposito modulo consegnato dal medico del punto guardia.(AUTOCERTIFICAZIONE).
Il servizio rimarrà attivo in alcuni casi sino al 31 agosto e in altri sino al 15 settembre.
Gli utenti della Azienda Asl di Cagliari, devono presentare le richieste di rimborso presso il Servizio Medicina di Base –Via Romagna, 16 - Cagliari - tel. 070/609 62 17.
Gli utenti residenti nel Distretto di Quartu S.Elena, devono presentare le richieste di rimborso presso l’ufficio competente: Via Turati 4/c- Tel. 070/609 7205.
Medici di medicina generale
Il ruolo e i compiti dei Medici di Medicina Generale. A breve on line l'elenco dei 460 medici generici dell'ASL di Cagliari e rispettivi indirizzo e recapiti telefonici.
Pediatri di libera scelta
L'elenco dei 79 pediatri di libera scelta operanti nel territorio dell'ASL di Cagliari, corredato dall'indirizzo e recapiti telefonici.
Farmacie
Tutta la mappa delle farmacie presenti nel territorio dell’ASL di Cagliari, comprensivo di indirizzi e recapiti telefonici.
Modulistica
Una sezione dedicata alla modulistica, utile agli utenti e agli operatori per l'accesso a tutti servizi dell'ASL di Cagliari: autocertificazioni, domande, bandi di gara e concorso e relativi allegati.
Strutture convenzionate
In questa sezione è possibile trovare l'elenco delle strutture convenzionate con l'Azienda sanitaria locale per l'erogazione di servizi sanitari: case di cura, residenze sanitarie assistenziali, ambulatori specialistici e strutture riabilitative.
Come fare per
Una piccola guida per orientarsi facilmente nei servizi dell'ASL di Cagliari. Dalla scelta del medico di base o del pediatra alla richiesta di assistenza domiciliare, alcuni dei problemi quotidiani più comuni troveranno una risposta.