Ticket

ticket
Prima di effettuare le prestazioni nelle strutture della ASL di Cagliari, gli utenti devono rivolgersi presso uno degli uffici ticket situati negli Ospedali o nei Poliambulatori aziendali, a prescindere dalla sede in cui verrà erogata la prestazione. NB Per le prestazioni di libera professione intramoenia il ticket si paga nella sede in cui viene effettuato l'esame o la visita.

Prestazioni
Pagamento del ticket per:
- Prestazioni sanitarie (comprese quelle in libera professione)
- Ritiro copie cartelle cliniche - copie radiogrammi
- Rilascio copie certificazioni

Come fare
Mediante pagamento diretto presso gli sportelli ticket o presso uno Sportello Amico delle Poste Italiane o presso i PUNTI GIALLI, casse automatiche per il pagamento del ticket presenti in 4 ospedali di Cagliari.
Gli utenti esenti, muniti di ricetta riportante il codice di esenzione, che devono effettuare prestazioni negli ospedali, possono accedere direttamente al Servizio previa prenotazione.

I PUNTI GIALLI
Le macchine consentono ai cittadini, muniti della prenotazione CUP o che hanno effettuato prestazioni sanitarie in pronto Soccorso, di pagare in modo guidato e sicuro, evitando le code agli sportelli, senza dover rispettare gli orari di apertura degli uffici ticket.
In totale le casse sono sei, dislocate in 4 ospedali a Cagliari:
-P.O. Businco (Ingresso)
-P.O. SS. Trinità (una al Pronto Soccorso e una nel Reparto Malattie Infettive)
-P.O. Microcitemico (Ingresso)
-P.O. Marino (una all’ingresso e una al Pronto Soccorso)
Scarica le istruzioni dei PUNTI GIALLI

Lo SPORTELLO AMICO
Negli uffici postali di Sportello Amico presenti sul territorio è possibile il pagamento delle prestazioni di pronto soccorso (codice bianco e codice verde) erogate in un qualsiasi Pronto soccorso regionale e di quelle specialistiche del Sistema sanitario regionale (visite, prestazioni di diagnostica strumentali, esami di laboratorio), prenotate al Cup regionale (1533, sportelli Cup ecc.) ed erogate in una qualsiasi struttura sanitaria pubblica regionale (non è possibile pagare le prestazioni erogate dai centri convenzionati, né le prestazioni erogate in libera professione).
Si può procedere al pagamento del ticket comunicando semplicemente all’operatore postale il proprio codice fiscale e il numero di prenotazione. Il codice di prenotazione è stampato sul foglio rilasciato dallo sportello o è comunicato telefonicamente dall’operatore del Cup. La commissione a carico del cittadino richiesta da Poste Italiane per ogni operazione di prenotazione di 1,30 euro esenti Iva.
Il ticket si può può pagare facimente anche on line: è sufficiente collegarsi all’indirizzo https://postesalute.poste.it effettuare la registrazione e procedere al pagamento con carta di credito (circuiti Visa o Mastercard).
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare gratuitamente il numero verde 800556670
Elenco sportello amico nella provincia di Cagliari

Gli assistiti possono inoltre accedere nelle strutture pubbliche, senza la richiesta del medico curante, alle seguenti specialità:
Psichiatria
Odontoiatria
Ostetricia e ginecologia
Pediatria
Oculistica, limitatamente alla misurazione della capacità visiva
Attività dei servizi di prevenzione e consultori familiari.

Per tali prestazioni ad accesso diretto:
I pazienti non esenti devono pagare la prestazione agli sportelli o presso i PUNTI GIALLI, casse automatiche per il pagamento del ticket (P.O. Marino, P.O. Businco, P.O. SS. Trinità, P.O. Microcitemico).
I pazienti esenti accedono direttamente alla prestazione.

Costo
Se dovuto, è quello fissato dal Nomenclatore Tariffario Regionale vigente.
Per tutte le prestazioni sanitarie non incluse nel Nomenclatore Tariffario Regionale, vengono applicate le tariffe previste dal Tariffario Aziendale; tali prestazioni sono a totale carico dei soggetti sia esenti che non esenti.

Sanzioni
La norma - contenuta nella deliberazione della G.R. N. 5/22 del 7.2.2007 - stabilisce che il mancato ritiro dei referti entro 60 giorni comporta il pagamento dell'intero costo della prestazione, sia per i soggetti esenti dal ticket sia per quelli non esenti, procedendo anche al recupero forzoso delle somme dovute, qualora l'utente non ottemperi nei termini indicati nella prima ingiunzione di regolarizzazione.
- Consulta la Delibera [file.pdf]

Come richiedere l'esenzione del ticket

Convenzioni con soggetti abilitati al rilascio delle esenzioni per reddito

Dove rivolgersi
Ufficio ticket di Siliqua
c/o Poliambulatorio di Siliqua
Via Carducci angolo via Manzoni
orari: lunedì e martedì 7.45-12.45, mercoledì 10.00-12.45, giovedì e venerdì 7.45-12.45
Ufficio ticket Cagliari Cittadella della Salute
Via Romagna, 16 - Padiglione A (presso Endocrinologia)
tel. 070 47444011
orari d'apertura: dal lunedì al venerdì 07:30 - 12:30
pomeriggio il martedì e il giovedì 15:30 - 17:00
Ufficio ticket di Dolianova
piazza Europa, 1
tel. 070 742288
orari d'apertura: martedì e giovedì dalle 8.00 alle 11.00
martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00
Ufficio ticket di Monastir
via Nazionale, S.n.c.
tel. 070 9177602
orari d'apertura: dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 14:00
Ufficio ticket di Selargius
via Mazzini, n° 32
Accettazione: tel. 070 6094003
orari d'apertura: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00
pomeriggio martedì dalle 15:30 alle 18:00
Ufficio Esenzioni ticket per reddito
dal lunedì al giovedì dalle ore 08.00 (serviti i primi 20 numeri)
Ufficio ticket e ufficio esenzioni di Sestu
via Dante
tel. 070 260679
orario d'apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12

Ufficio esenzioni ticket per reddito
c/o guardia medica
martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30
Ufficio ticket di Senorbì
tel. 070/98013944
orari d'apertura: dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 14:00
pomeriggio lunedì, mercoledì e giovedì 15:00 - 18:00
Ufficio ticket di San Nicolò Gerrei
via Eleonora d'Arborea snc
tel. 070 9509019 - fax 0709509014
dal lunedì al venerdì 8.30 -1200
pomeriggi: Lunedì e mercoledì: 15.30 - 17.30
Ufficio ticket di Quartu S. Elena
viale Colombo, 25
tel. 070 6097572
orari d'apertura: dal lunedì al venerdì dalle 07:45 alle 12:30
lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30
Ufficio ticket di Muravera
via Roma c/o P.O. San Marcellino
orari d'apertura: dal lunedì al venerdì 07:00 - 12:00;
pomeriggio: il martedì dalle 15.00 alle 17.00.
1-10 di 20